che cos'è l'endomodulazione

L'Endomodulazione, tecnica messa a punto dal professor Maurizio Ceccarelli, prevede, attraverso la somministrazione di grandi quantità di precursori l'ottimizzazione di componenti strutturali e funzionali (ormoni e neurotrasmettitori) della cellula.
Il concetto di endomodulazione, la cui efficacia è stata dimostrata da studi clinici universitari e ospedalieri non si limita all'ottimizzazione della fisiologia della cute ma si allarga a tutte le funzioni organiche.

L'endomodulazione, spiega Ceccarelli, "è la "cura" per la normalizzazione fisiologica dei componenti strutturali e funzionali dell'organismo.
Rispetto ai trattamenti farmacologici che possono dar luogo ad effetti collaterali, l'Endofarmacologia - Endomodulazione con l'uso dei precursori consente al nostro organismo di fabbricare "dall'interno" i suoi componenti necessari. I costituenti del nostro organismo si formano attraverso reazioni biologiche interne. I danni del tempo determinano una diminuzione di queste sostanze con un peggioramento dell'aspetto estetico e delle funzioni organiche. Ciò ha portato ad una serie di trattamenti sostitutivi per compensare la perdita di tali sostanze attraverso l'apporto esterno di un prodotto sintetico. Il problema è che l'organismo riconosce l'introduzione esterna di costituenti e, consapevole dell'inutilità di una sintesi interna, ne riduce la formazione.
Si crea così una dipendenza legata all'assunzione di prodotti preformati. E questo è di già un problema; ma esiste anche un'aggravante data dall'impossibilità di somministrare la quantità di prodotto sostitutivo realmente necessaria.
L'eccesso che ne può conseguire induce variazioni nella biologia degli organi e/o dei tessuti.

Il principio dell'endomodulazione si basa sulla rilettura della biochimica della cellula.

Tutte le reazioni che avvengono nell'organismo sono reazioni enzimatiche che prevedono:
a) il legame del substrato (precursore) con l'enzima;
b) la trasformazione chimica del substrato nel prodotto di reazione;
c) la liberazione di questo.

Un principio biochimico (la Legge di Michelis-Menten) ci dice che la quantità di prodotto di reazione è funzione della quantità di substrato e della quantità di enzima: cioé aumentando la concentrazione di enzima e substrato (precursori) aumentiamo la quantità del prodotto di reazione (sostanza attiva).
L'Endomodulazione garantisce la certezza di non avere mai eccesso di prodotto di reazione e quindi di non determinare mai alterazioni biologiche nell'organismo."

 

 

ITALFARMACIA srl, Via di Tor Sapienza 30/A - 00155 Roma - tel. 0622754725–0645441800 fax 0697843596–0645441801
e-mail: info@endomodulazione.com